Piano di sicurezza
Sicurezza a scuola
In ottemperanza al decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche, il nostro Liceo si è dotato di un piano di evacuazione, il cui scopo è quello di garantire l’incolumità delle persone nel caso in cui esse siano costrette ad abbandonare l’edificio con urgenza. Il fine precipuo è quello di evitare comportamenti affrettati e scoordinati, ogni possibile inconveniente da questi derivanti e di portare tutti in salvo nel modo più razionale e più rapido possibile.
La responsabilità primaria della gestione del complesso sicurezza-salute-prevenzione è del Dirigente scolastico, che in questo suo ruolo è equiparato ai datori di lavoro dell’industria privata.
Il Dirigente si avvale di una struttura, denominata Servizio di Prevenzione e Protezione, costituita da collaboratori da lui nominati, individuati tra tutte le componenti scolastiche; al servizio partecipa anche il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza, nominato dalla RSU.
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è esterno al Liceo, ha il compito di aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi insieme con il Dirigente Scolastico, di formare il personale e di effettuare sopralluoghi nell’ambiente scolastico in cui sono adottate le misure di prevenzione e protezione nelle diverse sedi. Il RSPP fornisce assistenza specialistica anche in merito alle modalità di esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi e delle attrezzature didattiche, elabora e aggiorna le liste di controllo per l’esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi, prepara e organizza il piano di evacuazione.
Il Dirigente ha inoltre nominato un M.C. (medico competente) che, insieme al RSPP, effettua i previsti sopralluoghi relativi agli eventuali ambienti a rischio e svolge un’azione di controllo sul personale addetto ad attività lavorative rischiose per la salute e l’incolumità personale.
Collaborano con il RSPP gli addetti al settore antincendio e gli addetti di primo soccorso, regolarmente formati.
All’interno di ogni classe, laboratorio, ufficio e locale di servizio, nonché della palestra, biblioteca ed aula magna sono affissi:
- la planimetria del piano con le indicazioni per raggiungere la più vicina uscita di sicurezza;
- l’indicazione dei punti di raccolta esterni;
- un estratto delle istruzioni di sicurezza;
- i nominativi degli alunni che collaborano attivamente all’evacuazione.